mercoledì 7 gennaio 2009

Neve e politici

Le dichiarazioni dei politici sono, sopratutto ultimamente, qualcosa che mi crea un grossissimo problema : se loro hanno ragione io in che mondo vivo?!?!...se invece ha ragione la gente normale : in che razza di ondo vivono loro?!? ...e soprattutto lo fanno apposta ad uscirsene con certe sparate oppure non si rendono conto che oltre al danno (in questo caso tutti i problemi legati alla neve) aggiungono il loro personalissimo insulto?
Secondo il nostro sindaco, la situazione è :
" sotto controllo ma usate i mezzi pubblici" ( Dal corriere della sera di oggi pag. 8)..... certo se ne passasse uno in tempistiche meno lunghe (tipo gente che aspetta anche 50 minuti... perchè giustamente i conducenti non possono che andare a passo d'uomo per evitare di deragliare o avere altri tipi d'incidente). L'unica cosa che ha retto, strano a dirsi, è la metropolitana! (e per fortuna se no oggi me la facevo a piedi, cosa che non è una novità per me ma con le lastre di ghiaccio che ci sono in giro.... meglio evitare).
Il sig. Bertolaso sostiene che il paese ha retto benissimo e che " Milano ha risposto bene. Certo qualche disagio ci sarà stato, forse in periferia c'è voluto più tempo per ripulire le strade ma la città ha reagito bene. Del resto erano mesi che si stavano praparando" (Corriere della Sera di oggi - pag. 9).
Il comune ha rafforzato la task force di mezzi spalatori secondo il Corriere della Sera (Cronaca di Milano pag.2 di oggi) il Comune ha in "campo" 564 mezzi e spalatori al lavoro dalle 7 di questa mattina .
Vogliamo parlarne? .... strade pulite?...queste foto risalgono alle 2 del pomeriggio di oggi :

Questo vialetto è quello che porta alle scale della metropolitana ......
Per arrivare a casa dovrò fare lo slalom sui marciapiedi : quelli dove negozianti o custodi volenterosi hanno pulito sono praticabili, gli altri sono lastre di ghiaccio sulle quali, dovendo necessariamente muovermi per lavoro, ho già rischiato di scivolare più di una volta.
Sicuramente io abito in quella periferia che ha subito "qualche" disagio.
Il bello è che gli spalatori o mezzi spazzaneve devono essere andati ovunque tranne che nella zona sud di Milano.... e mettiamoci che io abito in una via chiusa che viene sempre (da quando ero bambina) saltata dai chi ripulisce le strade (almeno quando lo fa).
Senza contare che ieri le strade non sono state pulite. Sono uscita la mattina alle dieci e sono rientrata alle undici e mezza e le strade erano tutto fuorchè pulite. Nel pomeriggio non sono uscita ma...lasciatemi avere qualche dubbio.
Ringraziamo che ieri era festa se no era un altro disastro!
Comunque sono sicuramente io che sono molto cattiva : in effetti è tutta una questione del significato che si da alle parole :
- periferia va interpretata a seconda di quale si considera il centro. Magari io sono così stordita che non mi sono neanche resa conto di non abitare più a Milano e che la zona dove sono ormai come provincia fa, non so, Reggio Emilia!
- "qualche diasagio" dipende sinceramente dai termini di paragone che si prendono in considerazione. In confronto ad un terremoto di decimo grado sulla scala Ricter, sicuramente non c'è stato che qualche piccolo problema di poco conto.
Sono sicuramente stati fraintesi, poverini.
Certo mi piacerebbe vederli doversela fare a piedi per andare al lavoro (del resto in Italia siamo tutti lavativi ad esclusione di certi santi martiri della scrivania!) , o per fare la spesa rischiare di cadere ad ogni passo (del resto perchè andare a farla, mangiare fra un po' sarà un optional garantito solo a persone con uncerto status sociale!).
Inutile prendersela più di quel tanto.
Tanto avranno sempre regione loro.

Nessun commento: