mercoledì 12 marzo 2008

Che bel week-end!!!

Oggi è mercoledì eppure sto ancora pensando al mio fine settimana da Verona opsite di Serena e a quanto è stato piacevole.
Lo ammetto ero nervosissima mentre mi avvicinavo a Verona, pensavo chissà se di persona le sarò simpatica...o se lei sarà altrettanto simpatica a me...
Al casello le ho mandato un sms a Serena per farmi venire a prendere. Mannaggia che caos che c'era all'uscita. Pensavo di poter trovare la strada lo stesso ma vista la situazione ho preferito evitare di finire a Vienna! Fidatevi io riesco a perdermi anche su un rettilineo... se non altro ho imparato a farlo con allegria...e a serbatoio pieno! Mentre cercavo di districarmi nel caos post casello (la coda non era prima, era subito dopo, con macchine che cercavano di scalvalcarsi, clacson a tutto spiano.... ) l'ho chiamata e, appena sentita la voce ho pensato "tutto ok". Serena oltre ad essere davvero una persona gentilissima ed allegra ha una voce piena di gioia, sentendola non ho potuto fare a meno di sorridere.
Ha cercato di viziarmi in tutti i modi possibili, mi ha fornito vettovaglie sufficienti non per uno ma per tre pasti e mi ha portato a visitare un pochino Verona e in un paio di negozi dove ho fatto giusto qualche "compera".
Ho conosciuto anche la sua mamma che ha la stessa età della mia, e lavora splendidamente all'uncinetto. Ha fatto dei copriletti matrimoniali che sono semplicemente stupendi.
Ho conosciuto anche sua sorella, anche lei ricama a punto croce: il retro dei suoi lavori non è perfetto....di più!
Abbiamo chiaccherato, crocettato, coccolato le sue splendide cagnette...e io l'ho stordita a furia di parlare......mentre lei mi ha regalato un sacco di cosine carine.... fra cui anche il modello per un pannello raffigurante un presepe di stoffa. Una piccola sfida che mi intriga moltissimo. Proverò e se mi verrà almeno decentemente ne farò uno anche per lei!
E ora a casa...oggi si finisce un po' prima :-)

mercoledì 5 marzo 2008

L'eleganza del riccio

Mi prendo cinque minuti dal lavoro, oggi non è che sia una giornata pervasa dalla voglia di fare, e, anche se non sono mai stata brava nelle recensioni devo dire che questo libro, arrivato inaspettato è diventato un ancor più inaspettato piacere.

L'eleganza del riccio di Muriel Barbery mi ha rapito dalla prima pagina, ed era da tempo che non mi succedeva. Probabilmente perchè, come mi succede spesso, mi ero fossilizzata su un filone ed ero arrivata al punto di non trovare più nulla di magico in ciò che stavo leggendo. Un nuovo genere, che nuovo magari non è ma è stato dimenticato in fondo alla lista dei temi e dei filoni che, una volta riscoperto ha tutto il sapore del nuovo, mi ha ridato la voglia di leggere che da un po' latitava.

Ne ho letto circa un quarto e mi sto obbligando a leggerne un poco per volta perchè sarebbe davvero un delitto leggerlo tutto d'un fiato, perdendo così tutte le sottili sfumature di cui è composta la prosa assolutamente semplice ma al contempo "intellettuale". Intellettuale nel senso buono, non quello di noia mortale che ha l'unico scopo di uccidere il più lentamente possibile e fra atroci sofferenze il malcapitato(o malcapitata) di turno. Intellettuale nel senso che è un piacere leggere e sentire il proprio cervello rimettersi in moto su concetti noti ma un po' abbandonati, e ritrovarsi in buona compagnia.
Isomma questo libro va davvero letto. E poi è davvero divertente!
... e ora si torna al lavoro....

martedì 4 marzo 2008

Una cosa carina ed inaspettata


Oggi pomeriggio ero sul tram, stavo andando al lavoro, e come al solito ho tirato fuori dallo zaino il ricamo del momento (uno schema stupendo della Dimension - Brilliant Butterfly Celebration ) ed ho approfittato del tragitto per dare qualche punto. E' un'abitudine che ho preso da settemre scorso quando ho cominciato a ricamare in ogni istante disponibile (ho preparato 12 fiocchi di Natale in tre mesi....).

Oggi una signora gentilissima si è avvicinata e mi ha detto "Bravissima!" poi si è chinata a guardare il lavoro, che è all'inizio e mi ha chiesto chi mi ha insegnato a ricamare. "La mia mamma" ho risposto e la signora a detto che è bello vedere qualcuno che ricama ancora .... e io sono perfettamente daccordo! Ricamare è bello e pensare che ho rischiato di lasciare perdere tutto... ma adesso a questo non ho voglia di pensare!
Comunque un sincero apprezzamento fa sempre piacere!
La foto del lavoro non è il massimo ma la mia macchina fotografica è irraggiungibile al momento e io non sono un gran chè con la piccolina della mamma...
Mentre scrivevo ho messo in forno una crostata da portare alle signore che mi hanno regalato la calla ieri, spero che piaccia. La crostata al limone è una di quelle che mi riescono meglio ma è da giugno dell'anno scorso che non avevo più un attimo di tempo per dedicarmi ai dolci... ho persino dovuto rinfrescarmi la memoria sulle dosi, non me le ricordavo!
Adesso vado a lavorare un po', ho due fiocchi, un metro, il mio Dimension e una coperta in ballo...presto metterò le foto.
Notte

lunedì 3 marzo 2008

Piccola sorpresa

E io che pensavo di avere finito di festeggiare il mio compleanno... invece stamattina quando sono passata a consegnare il lavoro le ragazze che si occupano di noi "esterni" mi hanno fatto trovare una splendida calla in vaso con un fiore stupendo già a perto ed altri due che si stanno per aprire!
Fra i fiori"grandi" la calla è una di quelle che preferisco (e loro non lo sapevano!).
Sono andata a controllare e nel linguaggio dei fiori la calla rappresenta bellezza e semplicità. Uno splendido pensiero, davvero. GRAZIE!!!!
Mi è anche arrivato "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery da degli amici di mia madre. Ho letto le prime pagine e sembra davvero un libro molto interessante.
Stasera andrò da una mia amica a fare due chiacchere quindi non avrò tempo di fare nulla, ma domani sera andrò avanti con alcuni lavori e metterò qui le foto.
Ciao

domenica 2 marzo 2008

Fine dei festeggiamenti


Con il pranzo dai cugini i festeggiamenti per il mio compleanno possono dirsi finiti!

Ieri sera a cena eravamo in dodici, ci siamo fatti tutti un sacco di risate, scherzato e mangiato fino al limite massimo!

Mi hanno fatto anche dei regali bellissimi : una felpa splendida ( prontamente messa oggi per andare a casa dei cugini) da ANNA e famiglia.

Un bellissimo giubbottino celeste da mezza stagione, con una comodissima tasca sulla manica nella quale finirà il cellulare (è il suo posto abituale in tutte i miei giacconi che dispongono di tale tasca!). Questo me lo hanno regalato ALFIO, GRAZIA e ROBERTA con famiglia.

La mia amica LUCIA, visto che condivide con me la mia passione (malattia?!?) per manga ed anime mi ha regalato i primi due dvd di Baldios (uno dei miei preferiti da ragazzina!).

La mia mamma ha aggiunto anche la piccola Michiko (un'orsetta della swaroski vestita in kimono).... troppo dolce.


Oggi i miei cugini hanno aggiunto la cigliegina su una torta davvero favolosa .... cioè mi hanno regalato il tappetino nella foto, un altro piccolo rettangolare e un cutter per la stoffa.... mia cugina è veramente troppo brava nello scegliere i regali (e non solo in questo...le sue lasagne me le sogno... ).


Se poi, nella baraonda della cena, avessi sentito il messaggio del mio caro amico che era improvvisamente libero.... bè i compleanni non possono mica essere perfetti, no?!?

Vorrò dire che ci rincorreremo per qualche settimana ma alla fine riusciremo a vederci e a chiaccherare fino all'alba come nostro solito...certe volte penso che potremmo stabilire un record da guinness dei primati senza nessuna fatica....


Ciao :-)

sabato 1 marzo 2008

Questo qui sopra è il bellissimo regalo che mi ha mandato Serena...chissà che cosa ci ricamerò?....
Appena finito con le fest (al plurale fra amici e famiglia è l'unico modo....) sono certa che qualcosa troverò !!!! :-)


Queste invece sono le matassine dei color DMC in seta e le forbici, aghi, archetti e scatola che ho comprato questa mattina, come parte del mio regalo di compleanno (metà mio e metà della mia mamma!)

E queste stoffe sono il resto del regalo congiunto con la mia mamma.... mi sto preparando un bel po' di lavoro.
I miei trentacinque anni finora sono stati proprio belli, regali a parte, è stato bellissimo che tutte le persone importanti per me si sono ricordate di farmi gli auguri.
Stamattina poi, a sorpresa, è arrivato anche l'sms di auguri di un mio carissimo amico al quale voglio un mondo di bene ma che è un po' che non sento. Colpa di entrambi, sempre troppo presi... giuro che ero convinta si sarebbe dimenticato ed avevo già un messagino pronto da mandargli domani e invece....bè a lui piace sconvolgere i pronostici! Mi ha fatto un regalo bellissimo ricordandosi e poi, visto che è il mio compleanno e posso essere un pochino incontentabile, se si fosse ricordato di farmi un po' della sua strepitosa salsa cocktail... bè la perfezione al mondo non esiste!!!
Adesso filo a prepararmi se no niente cena stasera!
























Buon Compleanno!!!


Oggi è il mio compleanno e ho deciso di farmi un regalo in più... un blog!!!

Come mio solito sono di fretta... devo fare ancora duemila cosettine per la serata (stasera terza cena per festeggiare...e domani il pranzo con i cugini... lunedì rotolerò in ufficio temo!)ma due minuti per iniziare questa nuova avventura proprio il giorno del mio compleanno li ho ricavati fra una commissione e l'altra!

La prima importantissima commissione è stata andare a comperare il mio regalo:

- tutti i nuovi filati di seta della DMC

- aghi

- accessori vari

- stoffe, stoffe, stoffe per i miei primi lavori di patchwork!

Dopotutto sono tre mesi che metto via i soldini.

Appena uscita di casa, comunque, ho avuto una bellissima sorpresa : in portineria mi aspettava una morbidissim busta gialla mandata dalla mia amica SERENA che vedrò il prossimo week-end. Una sorpresa bellissima con presine, guanto, asciugapiatti da ricamare e matassina DMC coordinata. Sto già cercando lo schema ....

Un GRAZIE immenso a Serena per il dolcissimo pensiero :-)


Alle prime armi con il blog ho provato a caricare le foto del biglietto (sopra) e appena torno provo con quella del regalo.... e dei regali che mi sono fatta, oltre al regalo ricevuto ieri da alcuni amici, anche loro hanno avuto un pensiero davvero gentile... il regalo mi piace tantissimo e spero di averli rassicurati come si deve visto che temevano potesse non piacermi....