venerdì 21 novembre 2008

Gentilezza

Io e la mia mamma viviamo vicino ad una chiesa. Sul lato opposto rispetto a casa nostra un ragazzo dello Sri Lanka (credo) che ha un regolarissimo permesso per questo lavoro, ha un tendone, un tavolino e tanti fiori che vende. Passa tutta la giornata lì, praticamente sette giorni su sette. Qualche volta il sabato sono passata verso l'una e lui era nel suo scassatissiomo furgonicino bianco a mangiare uqlcosa di veloce prima di rimettersi al suo posto. E' sempre gentile e sorridente. Qualche volta la mia mamma prende dei fiori da lui. Dalla prima volta che ci siamo fermate, riceviamo sempre un saluto quando passiamo (mattina e sera, da casa a ufficio e viceversa) e ogni tanto questo gentilissimo ragazzo regala alla mia mamma un fiore. Per il suo compleanno sono andata prendere sei rose (una per ogni invitata alla festa di compleanno) e lui me ne ha regalata una settima, quando a saputo che era il compleanno di mia madre. Quando quest'estate è partito per tornare a casa dalla famiglia, mi ha chiesto di passare da lui prima di sera, l'ultimo giorno, e mi ha regalato uno dei mazzetti che gli erano avanzati(intendiamoci quel mazzetto di fiori è durato quasi 15 giorni prima di sfiorire completamente) sempre per la mia mamma.
L'altra sera mi ha colpito perchè stavamo passando, lo abbiamo salutato e tranquillamente abbiamo continuato per la nostra strada. Ci ha richiamate e a teso una rosa rosa alla mia mamma. Così solo per gentilezza.
Certe volte è bello sapere che al mondo ci sono ancora persone che sanno fare un gesto carino senza volere niente in cambio.

Nessun commento: